Pumi pugliesi: il regalo-portafortuna perfetto


I pumi sono ceramiche artigianali tipiche della Puglia e simboleggiano la primavera e la rinascita della natura che porta con sé tutta la sua energia di rinnovamento. 

Il loro nome ha un'origine antica che deriva proprio dal latino "pomum", ovvero "frutto", e sono ispirati dal culto dell'antichissima dea romana Pomona, signora dei frutti.

Questa Dea, ormai dimenticata dai più, aveva il compito di vegliare sulla crescita dei frutti di ogni tipologia e di garantire un raccolto rigoglioso durante tutto l'anno. Veniva quindi adorata e pregata in occasione dei raccolti e delle semine.

Per questo motivo, secondo la tradizione, i Pumi pugliesi favoriscono la prosperità e la fecondità di chi li possiede. Per molto tempo sono stati posizionati su balconi o all'ingresso delle case proprio per garantire alla famiglia una vita in abbondanza e ancora oggi chi li regala intende augurare felicità e prosperità.

I pumi pugliesi più carattestistici sono quelli di Grottaglie, che con il tempo hanno finito per essere il simbolo indiscusso di questa città. Si possono acquistare in vari colori, dimensioni e forme sempre più innovative, così da poter essere apprezzati anche nelle case che hanno diversi stili d'arredamento.

Sono così preziosi e famosi che persino la figlia del magnate dell'acciaio indiano Pramot Agarwal ha richiesto dei pumi come bomboniere per il suo matrimonio.

Normalmente questi porta fortuna hanno una classica forma a pigna, ma Marco Rocco ha voluto reinventarli dandogli una propria interpretazione del tutto nuova.

I Pumi di Marco Rocco sono infatti perfetti per adattarsi in case arredate in diversi modi, dal moderno al rustico, dall'industriale all’eclettico, senza dover in alcun modo rinunciare alla tipica tradizione pugliese.


Come scegliere i pumi di Grottaglie per fare un regalo indimenticabile


I pumi hanno fatto parte della tradizione pugliese per moltissimi anni, ma nell’ultimo periodo abbiamo visto una crescente richiesta anche da parte di diverse regioni italiane e straniere.

Questo perché si tratta di un oggetto di design che, oltre a portare con sé un bellissimo messaggio di augurio, risulta veramente versatile.

Non solo si può collocare come si faceva un tempo sui balconi come porta fortuna, ma si possono posizionare in diverse aree della casa in modo da arricchire anche gli angoli più difficili da arredare. 

Inoltre i pumi di Marco Rocco sono di diverse dimensioni proprio per adattarsi a esigenze diverse: dai 12 cm di altezza e 9 cm di profondità a quelli più grandi che misurano anche 33 cm per 30cm.

Il loro impiego è veramente senza limiti.

Si possono utilizzare come centro tavola, come soprammobili, possono decorare la mensola sopra un camino, così come gli ambienti del bagno. Insomma, è un piccolo tocco di stile che riesce a fare la differenza e a far rimanere a bocca aperta anche gli ospiti meno attenti ai dettagli.  


Ma come scegliere il pumo perfetto da regalare ad un tuo amico o ad un tuo familiare?

Il segreto è quello di scegliere il colore e la forma del pumo in base allo stile della casa di chi riceverà questo splendido regalo.

Facciamo alcuni esempi in modo da renderti la scelta ancora più facile.

 

Pumi pugliesi di Grottaglie per una casa in stile Industrial

Esempio:

Esempio di stile industrial con uno dei Pumi pugliesi di Marco

Lo stile Industrial è uno stile d’arredamento caratterizzato da superfici ruvide che presentano graffi, imperfezioni e colori non omogenei.

È inoltre costruito con materiali che mostrano la loro natura autentica. Un aspetto molto comune di questo stile sono le pareti lasciate grezze, con mattoni e pietre in vista.

Tutte queste caratteristiche concorrono a creare lo splendido stile industrial che oltre ad essere molto piacevole alla vista ha la capacità di essere parecchio versatile.

Se tu o la persona a cui vuoi regalare un pumo di Grottaglie ha questo stile in casa propria, ti consigliamo la nostra linea di pumi pugliesi Segmentati.

In particolare vogliamo segnalarti questo che vedi in foto, in quanto colorato con una tecnica speciale in grado di mostrare i classici graffi e colori non omogenei dell’Industrial style.

Pumo Grande Segmento - Blue Jeans 

Per una casa dallo stile industrial  



Pumi pugliesi di Grottaglie per una casa in stile classico moderno

Esempio:


Esempio di stile classico moderno con uno dei Pumi pugliesi di Marco


Lo stile classico moderno è forse il più diffuso nelle case degli italiani. Ecco le sue speciali caratteristiche.

Il classico moderno presenta linee sobrie e arredi funzionali. Nel suo insieme trasmette sensazioni rassicuranti e gli inserti in tessuto come tappeti o tende sono quasi sempre monocromatici.

Ordine, concretezza e chiarezza formale sono le parole d’ordine dello stile in questione e perciò ti consigliamo un Pumo della linea Crème, in particolare il pumo medio Crème smaltato d’argento.

Pumo Medio Crème - Argento

Perfetto in uno stile classico moderno



 Pumi pugliesi di Grottaglie per una casa in stile contemporaneo

Esempio:


Esempio di stile contemporaneo con uno dei Pumi pugliesi di Marco


Difficilmente identificabile con un’unica definizione perché in costante evoluzione, lo stile contemporaneo è connesso direttamente con esigenze di efficienza e pulizia. È caratterizzato da linee esatte e precise ma senza rinunciare ad un impatto visivo.

Nell’arredamento si preferiscono volumi compatti, colori puri e possibilità di trasformazione e adattamento.

In questo tipo di stile la linea di pumi pugliesi realizzati nel laboratorio di Marco che meglio si adatta è la tipologia Bloom. Qui sotto poi vedere un esempio del pumo più adatto per queste esigenze.


Pumo Bloom - Rosso 

Per un arredamento in stile contemporaneo   



Pumi pugliesi di Grottaglie per una casa in stile eclettico

Esempio:


Esempio di stile eclettico con uno dei Pumi pugliesi di Marco


Lo stile eclettico è un’esplosione di allegria e colori. Osare è il verbo che più si addice a questo tipo di arredamento. Forme, colori e differenti epoche si fondono creando un ambiente vivace.

In questo caso estendere la gamma cromatica è un dovere e si possono anche ammettere tessuti pregiati e dettagli animalier.

Qui puoi scegliere tra diverse tipologie di pumi creati da Marco Rocco di diverse forme e dimensioni. Noi ti proponiamo, per la sua lucentezza e colore molto vivace, questo pumo della linea Bignè color giallo.

Pumo Bigné piccolo - Giallo

Ottimo in un ambiente eclettico

 

Pumi pugliesi di Grottaglie per una casa in stile scandinavo

Esempio:

Esempio di stile scandinavo con uno dei Pumi pugliesi di Marco

Infine abbiamo lo stile d’arredamento scandinavo composto da legno, lana, geometrie pulite e privo di eccessi o formalismi.

Si tratta di uno stile tipico del nord Europa ma si sta diffondendo sempre di più anche nei paesi più a sud.

I toni di colore sono sempre abbastanza sobri e comprendono tutta la serie delle sfumature chiare.

In questo caso non potevamo che portare in risalto il pumo Bignè color marmo, che non le sue linee leggere e sinuose si intona perfettamente con lo stile descritto.


Pumo Bigné - Marmo

Ideale in una casa arredata in stile scandinavo


 

Scegli uno di questi pumi di Grottaglie per arricchire un compleanno o il Natale che è ormai alle porte.

Oltre a stupire chi ami con un prezioso regalo fatto a mano, porterai anche un messaggio di fortuna e prosperità apprezzato da tutti.

Cliccando qui puoi inoltre visitare il nostro shop dove puoi dare un'occhiata ad altri pumi pugliesi creati artinagialmente nel laboratorio di Marco Rocco. Troverai forme, colori, sfumature e linee diverse per ogni esigenza d’arredamento.

A presto!


PS. Per altri approfondimenti e scoprire come vengono forgiate le ceramiche artigianali di Marco, sentiti libero di leggere anche questo articolo collegato:



Ceramiche Grottaglie: dal Laboratorio di Marco Rocco allo Shop Online