Come arredare un soggiorno moderno: il metodo facile in 8 step
Come abbiamo già anticipato in questo articolo, il soggiorno è una delle stanze più vissute di casa. Studiare come arredare la zona giorno è di vitale importanza per riuscire a dividere gli spazi nel modo giusto e per dare adeguata importanza all'attività che si preferisce svolgere al suo interno.
Il punto di partenza...
Il punto di partenza per arredare un salotto moderno è comprendere le abitudini che abbiamo. Preferisci passare il tempo in compagnia di amici o guardando film con la famiglia? Preferisci leggere o ascoltare gli ultimi dischi musicali pubblicati?
In base alle tue abitudini e ai tuoi hobbies preferiti il salotto dovrà essere arredato in modo diverso: Il soggiorno dovrà avere specifiche caratteristiche per ognuna di queste attività!
Arredare il salotto per la lettura
Se la tua passione più grande è la lettura di libri e ti piace viaggiare immergendoti in avventure e mondi nuovi, allora nel tuo salotto non dovrà assolutamente mancare una bella libreria spaziosa.
Non pensare però a quelle librerie antiche con i classici scompartimenti chiusi con ante a vetro e con grandi colonne che si stagliano dal pavimento al soffitto. Per arredare in stile moderno avrai bisogno di qualcosa di più innovativo.
Puoi ad esempio utilizzare una libreria sospesa, oppure puoi alternare dei vani aperti e chiusi così da dare un bel movimento alla struttura.
Se ami leggere non potrà poi mancare una comoda poltrona reclinabile e un comodino sul quale poggiare una lampada che irradia una luce abbastanza intensa.
Un esempio di lampada perfetta per la lettura è la Pac Lamp, lampada originale e divertente che può essere orientata e ruotata in tutte le direzioni.
Come arredare un salotto conviviale
Il tuo passatempo preferito è accogliere ospiti a casa tua e passare piacevoli giornate in compagnia?
In questo caso dovrai dare molto spazio ai posti da sedere e ai piani d'appoggio. Puoi optare per un grande divano ad angolo con un tavolino in centro oppure puoi scegliere due divani uno di fronte all'altro con un tavolino centrale perfetto per appoggiare aperitivi e bicchieri.
Per aggiungere ulteriore spazio potresti anche optare per una comoda madia che ti aiuterà per avere più spazio contenitivo e di appoggio.
Qui una delle madie in ceramica più vendute da Marco Rocco:
Se ami trascorrere il tempo guardando l'ultima serie uscita su Netflix o i classici del cinema, allora il punto centrale dal quale partire per l'arredo di un soggiorno moderno è ovviamente il televisore.
La questioen principale sarà la scelta della parete sulla quale posizionare la smart TV. L'ideale è una parete senza finestre o porte per evitare quei fastidiosi riflessi creati dalla luce.
Per arredare la zona living nel modo migliore dovrai quidi scegliere il mobile perfetto per i tuoi spazi e che sia al servizio della TV. In questo caso è sempre meglio posizionare la televisione su un mobile che contenga anche spazi contenitivi come cassetti per poter riporre telecomandi, cavi, dvd e tutti gli accessori utili.
I principi fondamentali per arredare un salotto moderno
Abbiamo visto le linee guida per arredare un salotto moderno in base ai propri interessi. Ora occorre entrare nel mondo dello Stile per riuscire a far combaciare utilità e armonia.
Ecco 8 step che ti consentiranno di arredare una zona living in uno stile moderno e piacevole.
1. Individua la parete del soggiorno adatta agli arredi fissi
Osserva la posizione delle aperture e la quantità di luce che illumina la stanza: il primo passo per la progettazione di una stanza è studiare molto attentamente la disposizione degli arredi.
Inizia sempre dagli arredi fissi, come ad esempio camino o Tv. Questi di solito sono perfetti posizionandoli su pareti libere da aperture.
Il primo elemento da scegliere, e su cui si baserà tutto il lavoro successivo, è sicuramente il pavimento. Se vuoi ottenere un effetto moderno ti consigliamo di optare tra:
- Pavimento in lastre di ceramca
- Pavimento in legno
- Pavimento in battuto di cemento o in resina
Per capire dove posizionare i vari arredi occorre partire da quelli più ingombranti: divani e tavoli
Il divano princiapale dovrebbe essere sempre posizionato di fronte agli arredi fissi. Se vuoi a questo punto potresti aggiungere dei divani secondari o delle poltrone ai suoi lati connettendo tutta la creazione con un bel tappeto.
Al centro di esso potrai quindi posizionare il tavolo più adatto allo spazio che rimane.
4. L'illuminazione: artificiale o naturale?
Il segreto per illuminare una casa moderna è quello di creare più fonti di luce a diverse altezze rispetto al pavimento.
Ti conviene scegliere una luce più diffusa e importante che sarà quella appesa al soffitto, e poi arricchire tutto il soggiorno con illuminazioni secondarie o appese alle pareti o appoggiate su tavolini e madie.
In una zona living moderna i colori sono molto importanti, ma lo sono ancora di più i materiali che andremo a scegliere.
I colori dei muri dovranno essere sempre chiari in un salotto moderno. I contrasti poi dovranno essere creati solo con i materiali e le loro rifiniture caratteristiche.
Ora che abbiamo i colori delle pareti e i pavimenti di un certo colore arriva la parte più delicata di tutte. L'arredo dovrà essere scelto in accordo con gli elementi che abbiamo già utilizzato. Bisogna tenere sempre presente questo nel momento in cui andrai a scegliere non solo divani, tavolini o poltrone ma anche porte, finestre e tende.
L'ultimo passaggio per arredare in modo impeccabile un soggiorno moderno è quello di scegliere gli ultimi elementi che andranno a rifinire gli spazi. Come ad esempio soprammobili, piante da interno, tende, quadri e oggettistica come vasi o portaoggetti.
Qui puoi vedere alcuni oggetti di design creati da Marco Rocco e perfetti per rifinire il tuo salotto:
Foglia banano verde Pumo celeste Svuotatasche Uccellino
8. La regola delle 3 tonalitàPer finire l'ultimo step da compiere è la scelta delle giuste tonalità. Per capire questo concetto ti porto un esempio.
Il pavimento del tuo soggiorno è di un legno molto chiaro (Prima tonalità).
Potrai quindi ricoprire la parete principale con pannelli in legno o colorarla con un leggero contrasto come il grigio (Seconda tonalità).
A questo punto il divano, le sedie e le poltrone potrebbero essere di un color grigio chiaro ma con le gambe in legno (Terza tonalità).
Qui abbiamo scelto tre tonalità: il bianco, il grigio e il color legno e le abbiamo utilizzate in vari modi, in combinazione o singolarmente per i vari arredi.
Le conclusioni del designer Marco Rocco
Spero che tu abbia ricevuto le informazioni necessarie per riuscire a costruire il soggiorno dei tuoi sogni e che sia confortevole ed elegante allo stesso tempo.
Se hai bisogno di altre informazioni sai che puoi contare sulla nostra esperienza, ti aspettiamo nel nostro negozio di Grottaglie oppure sul nostro shop online.
A presto!
Articoli correlati: